.

CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI CSP/CSE

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il Corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all’aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa.
D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

La formazione della durata complessiva di 40 ore , sarà organizzata  in Nr 10 incontri formativi da 4 ore, nella quale saranno comprese giornate studio ed esame finale (test scritto a risposta multipla).
Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l’esame, un certificato di frequenza ed esame.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.
Sarà inoltre posta particolare attenzione alla tematica delle responsabilità giuridica del Coordinatore per la Sicurezza, partendo da quanto disposto dal D.Lgs 81/2008 e analizzando l’evoluzione giuridica riferendosi ai principali pronunciamenti della Corte di Cassazione in materia.

/ SEMINARIO / responsabilità giuridica di committenti, responsabili dei lavori, coordinatori, datori di lavoro, dirigenti e lavoratori autonomi.
Dott. VARESI Paolo, Coordinatore scientifico, Scuola Alta Formazione dell’Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza.


ATTESTATO
Attestato di frequenza valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione previsto dall’art 98 – D.LGS. 81/2008. Rilasciato dalla sede AIFES Chieti Nr 4
In fase di verifica rilascio crediti formativi.

MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il corso sarà erogato in 10 moduli da 4 ore,nel periodo tra Dicembre 2017 – Gennaio 2018.
Le lezioni, seminari e l’esame finale si svolgeranno presso la sala conferenza della ICAM Srl, Cso zona industriale di VASTO.

INFO E COSTI
Il costo per l’aggiornamento è pari a
€ 210,00+iva  per gli iscirtti all’associazione professionisti del vastese;
240,00 + iva per i professionisti non iscritti.

Per info ing. Riccardo SPARVIERI cell. 3381247193, cell. 3456194592
Arch. Mario D’Ermilio (rif. Associazione Professionisti del Vastese)



Iscriviti al corso inviando la tua adesione via email: info@temica.it che si terrà presso la Sala Convegni ICAM srl – Zona Ind.le Vasto (CH)